TOP

Fai Cisl Bari

LAVORO AGRICOLO, SVOLTO INCONTRO TRA SINDACATI E MINISTRI PATUANELLI E ORLANDO

Nella tarda serata di ieri le segreterie nazionali di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil si sono incontrate con i ministri del lavoro e dell’agricoltura, Andrea Orlando e Stefano Patuanelli, per rappresentare la situazione di forte disagio degli operai agricoli a causa dell’esclusione da qualsiasi provvedimento di sostegno a favore della categoria.
L’incontro si è incentrato in particolare sui temi della mancata erogazione del bonus e sull’ampliamento della Cisoa agricola al settore della pesca, del diritto alla Naspi anche per i lavoratori inquadrati in Legge 240 e sul tema del trascinamento delle giornate, della riforma della normativa sulle calamità nonché sull’inserimento della clausola di condizionalità sociale per l’assegnazione dei finanziamenti Pac.
Il confronto si è svolto in maniera assolutamente concreta e positiva e i ministri si sono impegnati a offrire in tempi rapidi soluzioni concrete per il complesso della categoria. I segretari generali Rota, Mininni e Mantegazza, hanno apprezzato le disponibilità concrete offerte e si sono resi disponibili per un confronto conclusivo che dovrà avvenire nei prossimi giorni. In questo quadro, l’iniziativa di sciopero del 30 aprile è comunque confermata.

Post a Comment