TOP

Fai Cisl Bari

MERCOLEDI’ 15 FEBBRAIO A BARI:DONNE D’ALBANIA IN ITALIA.

Riflessioni in occasione della presentazione del libro “Donne d’Albania in Italia” a cura di Rando Devole e Claudio Paravati mercoledì 15 febbraio ore 15.30 – 19.00 – Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Mercoledì 15 febbraio alle ore 15.30, presso l’Aula Magna “Aldo Cossu” del Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si terrà la presentazione del libro corale Donne d’Albania in Italia. Riflessioni, testimonianze, emozioni, la cui edizione è curata dal sociologo Rando Devole e dal direttore della rivista Confronti, Claudio Paravati.

L’evento nasce dalla collaborazione tra Le Aquile di Seta, l’Associazione di donne albanesi che si occupa di promozione sociale e culturale, atta a tutelare e valorizzare la storia e il passato della Diaspora albanese in Italia e per questo molto attiva sul territorio, FAI CISL di BARI, l’organizzazione impegnata nella rappresentanza e nella tutela dei lavoratori del settore agroalimentare, in cui operano numerosi cittadini immigrati tra cui molti albanesi, il magazine Confronti che avendo raccolto l’eredità di “Com-Nuovi tempi”, una delle prime testate ecumeniche, vanta collaboratori interessati al mondo delle religioni, della politica, della società, dell’immigrazione e con il Dipartimento della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il cui impegno di formazione si sposa, da sempre, con quello della divulgazione culturale.

Ci onora con la Sua presenza e note musicali la grande Artista Albanese, la violinista Didi Tartari.

Donne d’Albania in Italia. Riflessioni, testimonianze, emozioni è un interessante mosaico del multiforme mondo femminile albanese in Italia. Sono sessantuno i nomi di donne albanesi di prima e seconda generazione che compaiono sull’aletta posteriore del volume, pari ai contributi contenuti in questa singolare pubblicazione, affinché si potesse creare il quadro cristallino della condizione femminile e del fenomeno migratorio, consegnando al lettore un’aggraziata connessione emotiva del suo policromo universo, fatto di sforzi, curiosità, determinazione, professionalità e talento.In virtù delle diverse tematiche contenute nel volume, si è pensato di dare all’incontro più voci, in maniera tale da affrontare alcune delle principali argomentazioni che animano il testo. Saranno tre gli ampi spazi dedicati alla discussione.

Scarica il Comunicato Stampa integrale

Post a Comment