TOP

Fai Cisl Bari

La Segreteria FAI Cisl bari alla presentazione del film ” Il vecchio e il muro”

Enzo Cinquepalmi, Gemma Di Gennaro e Francesca Di Credico hanno partecipato alla presentazione e proiezione del film Il vecchio e il muro, firmato dal regista Antonio Palumbo.

Il cortometraggio racconta la storia di Mimmo (interpretato dall’attore Paolo Sassanelli) detto “Hemingway” e del murales che lo ritrae, realizzato nel quartiere Carbonara di Bari nell’ambito dell’attività di informazione e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro, finanziato da Inail, in collaborazione con Cisl e LILT Bari . 

La pelle di Mimmo, ‘bruciata’ e mangiata dal sole a causa di anni di duro lavoro nei cantieri stradali in assenza di misure di protezione adeguate, è allegoria della fatica e della sofferenza alle quali si diventa spesso refrattari quando si lavora sotto il sole, in una torrida estate pugliese, a distanza ravvicinata dal bitume rovente che appiattisce le strade.  

E’ proprio il murales, del quale diventa protagonista, con i suoi colori consunti, scrostati e sbiaditi dal sole e nel quale tutti lo riconoscono grazie al suo aspetto caratteristico ed alla sua notorietà di quartiere, che segnerà una sorta di ‘catarsi’ per Mimmo: riconoscendosi in esso, infatti, non si darà pace fino a quando l’artista dell’opera non apporrà una sola, decisiva modifica: un cappellino per schermarlo dai raggi solari. 

Destinatari del progetto sono i lavoratori dei settori dell’edilizio e dell’agricoltura che saranno coinvolti in iniziative di sensibilizzazione su tutto il territorio regionale. 

Post a Comment