TOP

Fai Cisl Bari

“DONNE E LAVORO: UNA PARITA’ DA CONQUISTARE INSIEME” Evento online lunedì 7 marzo 2022

n occasione delle celebrazioni per la ricorrenza dell’8 Marzo, la Fai Cisl ha organizzato un evento online, che sarà ospitato negli spazi della Deltafina SpA di Francolise, in provincia di Caserta, lunedì 7 marzo 2022 a partire dalle ore 12.00. 

Considerato l’intenso periodo congressuale che sta coinvolgendo tutta la Federazione, quest’anno si è scelto scelto di trasmettere l’incontro in diretta streaming, per non rinunciare a celebrare la Giornata Internazionale della Donna permettendo a tutti di seguire l’evento nonostante gli impegni del momento. Parteciperanno le lavoratrici e i lavoratori della Deltafina, una realtà importante nel panorama agroindustriale della Campania, che con i suoi 70 anni di storia è l’insediamento produttivo dove si trasforma la quasi totalità del tabacco Burley nazionale e ha dato e continua a dare lavoro ad oltre 250 operatrici ed operatori, prevalentemente donne. 

L’evento, vedrà la partecipazione del Segretario Generale Onofrio Rota, di rappresentanti sindacali e istituzionali, la testimonianza delle lavoratrici Deltafina e la presentazione del “Fondo sindacale tabacchine Cisl” custodito nell’Archivio Storico della nostra Federazione.

Sarà l’occasione per un confronto sulla condizione lavorativa delle donne, sul percorso storico verso la qualità del lavoro e la parità di genere, sulle conquiste ancora da raggiungere. Nonostante tante battaglie civili e sindacali, infatti, la donna è ancora un soggetto fortemente discriminato. Inoltre le donne italiane hanno pagato il prezzo più alto della crisi pandemica di questi due anni. Con la buona contrattazione è però possibile ottenere soluzioni innovative anche per differenziare gli orari di lavoro, valorizzare le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dal telelavoro, creare banche orarie solidali, incrementare gli strumenti di welfare, della bilateralità, della conciliazione vita lavoro.

Saranno questi i temi al centro del dibattito,che si potrà seguire in streaming attraverso i canali Facebook e Youtube della Fai Cisl nazionale a partire dalle ore 12.00 di lunedì 7 marzo. 

Post a Comment